Verifiche di sicurezza e funzionalità degli apparecchi elettromedicali

Le apparecchiature elettromedicali di una struttura medica devono essere controllate periodicamente con modalità stabilita dalle norme CEI 62-148 (CEI EN 62353). Le medesime definiscono apparecchio elettromedicale ogni “apparecchio elettrico dotato di una parte applicata o che trasferisce energia verso il o dal paziente, o rileva tale trasferimento di energia verso il o dal paziente e che è:
a) dotato di non più di una connessione ad una particolare alimentazione di rete; e
b) previsto dal suo fabbricante per essere impiegato nella diagnosi, trattamento o monitoraggio di un paziente, oppure per compensare, lenire una malattia, una lesione o un handicap.”
La norma consiglia per le apparecchiature elettromedicali in uso in sala operatoria o locali chirurgici similari una frequenza almeno annuale, mentre per le altre apparecchiature una frequenza consigliata almeno biennale.

Le misure di sicurezza sono previste per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza elettrica dell’elettromedicale e prevedono una serie di misure in funzione della classificazione (classe I, II o A.I.) e della tipologia (B, BF, CF) dell’elettromedicale, tra le quali la misura delle correnti di dispersione e della resistenza del conduttore di protezione.
Per certe tipologie di elettromedicali e biomedicali (es. elettrobisturi, defibrillatori, elettrocardiografi, emoteche, saturimetri, incubatori, aspiratori, misuratori di pressione, frigoriferi, bilance) le norme CEI particolari e le norme di buona tecnica richiedono un’ulteriore verifica periodica funzionale, finalizzata al controllo del corretto funzionamento e taratura del dispositivo nel tempo.
Servizio di verifica delle apparecchiature elettromedicali
Protech offre un servizio completo di verifica, assistenza e gestione del parco elettromedicale di una struttura sanitaria. Il servizio comprende infatti:

  1. Verifiche periodiche di sicurezza elettrica e funzionale;
  2. Inventario del parco elettromedicale;
  3. Fornitura di un database di gestione del parco elettromedicali.

Database per elettromedicali

Il servizio comprende la fornitura di un database, da noi sviluppato, per la gestione del parco elettromedicali. Tale applicazione è sviluppata con su Microsoft Access, una tipologia di database molto diffusa ed economica: un comune pacchetto Office contiene già la licenza d’uso di tale tecnologia. L’utilizzo di una tecnologia così diffusa garantisce il cliente che non rimane legato a chi fornisce il prodotto (vendor), ma gli consente di modificarlo con facilità ed economia.

I vantaggi di utilizzare un database per la gestione del parco elettromedicali sono numerosi e sostanziali:

  1. Semplicità di gestione di un grosso numero di elettromedicali con procedure standard;
  2. Possibilità di stampa di etichette da utilizzare sui singoli elettromedicali per la gestione dell’inventario (richiesta dai percorsi di certificazione di qualità);
  3. Gestione razionale delle scadenze e delle manutenzioni;

Esempio di schermata del Database

Siamo a vostra disposizione per un incontro dimostrativo dell’uso del database e una spiegazione dettagliata del servizio che offriamo.